Paolo Macry

Va pensiero
di Paolo Macry

Mare nostrum

di

Non sono scandalizzato, come molti, dalle “eccentriche” definizioni scelte per alcuni ministeri del nuovo governo. Semmai incuriosito. Difficile per ora capire se dietro i richiami al Made in Italy o alla “sovranità alimentare”, al “merito” scolastico o alla “natalità” vi sia la destra sociale o la destra liberale, l’integralismo o il conservatorismo, il nordismo o un progetto nazionale. Ma forse sarebbe meglio riflettere sui problemi più che sulle etichette. E attendere i fatti. Prendiamo il “Ministero per le politiche del mare e per il Sud”. Un artificio retorico o un’opportunità?

Giorni fa, l’ex ministro Enrico Giovannini spiegava come a beneficio dei porti italiani il Pnrr preveda una sorta di Piano Marshall da 4,5 miliardi, per trasformarli da semplici luoghi di carico e scarico a grandi nodi stradali, ferroviari, aeroportuali, digitali capaci di intercettare il flusso delle merci in entrata da Suez e dirette in Europa. Ma quali porti? Soltanto Genova e Trieste? Per parte sua, Emanuele Imperiali ha osservato sul “Corriere del Mezzogiorno” che la nascita di un ministero del mare potrebbe rivelarsi un’opportunità strategica “per Napoli e per l’intero Sud, che si pone naturalmente come una vera e propria piattaforma logistica dell’intero bacino del Mediterraneo”.

Anche in questo caso, si tratterà di vedere i fatti. Sapendo che la competizione tra porti settentrionali e meridionali non sarà indolore e che il ministro Salvini, interessato com’è al controllo securitario delle coste, non resterà a guardare.