Piano Territoriale di Coordinamento

DELIBERAZIONE DEL SINDACO METROPOLITANO n. 25 del 29.01.2016

Con deliberazione sindacale n. 25 del 29/01/2016 è stata adottata la proposta di Piano Territoriale di Coordinamento, il Rapporto Ambientale, lo Studio di Incidenza, la Sintesi non Tecnica finalizzata alla fase necessaria ed infungibile di verifica del rapporto ambientale in funzione della Valutazione Strategica ai sensi del DL.gs. n. 152/06 e ss.mm.ii.”

Scarica la delibera
DELIBERAZIONE DEL SINDACO METROPOLITANO n. 75 del 29.04.2016
La deliberazione sindacale n. 25 assunta il 29/01/2016 è stata successivamente oggetto di ampio confronto e discussione in relazione alle sue implicazioni ed effetti giuridici, in modo particolare al profilo relativo al problema della interpretazione della decorrenza delle norme di salvaguardia obbligatorie, correlate all’assunzione dell’atto amministrativo generale da parte del Sindaco Metropolitano.
Con tale delibera interpretativa si dice che:
le norme di salvaguaguardia non sono ancora scattate;
occorre procedere ad una rivisitazione sia della cartografia sia delle norme tecniche di attuazione del P.T.C., che tenga conto dei potenziali conflitti con le previsioni dei piani paesaggistici;
la Valutazione Strategica implica la necessità di modificazioni normative, prescrittive e cartografiche in corrispondenza biunivoca con le osservazioni e prescrizioni rivenienti dal rapporto ambientale, tali da richiedere una riadozione definitiva dello stesso;
si procederà anche alla rimodulazione del Piano Territoriale di Coordinamento, tenendo conto anche delle risultanze degli effetti della sentenza della Corte Costituzionale in riferimento alla Ordinanza del TAR Campania per l’annullamento del Regolamento Regionale n.5/2001.

Scarica la delibera

Attualmente, avverso la deliberazione n. 25 del 29/01/16, pende ricorso al TAR Campania presentato dal Comune di Procida.