Paolo Macry

Va pensiero
di Paolo Macry

Quegli amici di Putin

di

E’ stato bello sentire Zelensky che, davanti al Consiglio Europeo, ringraziava il nostro paese. “Grazie per il tuo sostegno, Italia!”, ha detto. Ed effettivamente governo e parlamento sono stati esemplari. Hanno affrontato il problema dei profughi, hanno supportato le sanzioni, hanno deciso l’invio di armi alla resistenza.

Non era affatto ovvio. Storicamente, la diplomazia e le imprese italiane hanno avuto intensi rapporti con l’Urss (auspice il Pci) e poi con la Russia. E negli ultimi anni i maggiori partiti hanno intessuto strette relazioni politiche con il regime russo, progetti finanziari con la nomenklatura putiniana, amicizie personali con l’autocrate. Si pensi a Berlusconi, Conte, Salvini, Di Maio. Un ampio spettro politico - compresa Giorgia Meloni - ha mostrato consonanze significative verso la “democratura” illiberale e anti-occidentale di Mosca.

Certo, oggi il paese è schierato senza se e senza ma con l’Ue, con la Nato, con gli Stati Uniti. Ma oggi c’è la guerra. E c’è Draghi. Cosa succederà, tra un anno, con le elezioni? Vinceranno gli europeisti, gli atlantisti, gli occidentalisti o vinceranno gli amici di Putin?