Tavola rotonda: impatto del turismo sulle città

di

Impatto del turismo sulle città, opportunità e criticità correlate.

Abbiamo deciso di riprendere il percorso di Nagorá, occupandoci, nel corso di una tavola rotonda programmata per il prossimo 12 aprile, dell'impatto del turismo sulle città e cioè delle opportunità e delle criticità ad esso correlate.

É un tema di grande attualità, come si vede anche dai problemi che sono emersi a Napoli durante le vacanze pasquali. E Nagorà, seguendo la propria vocazione, apre il dibattito, cerca di individuare i pro ed i contro, offre una tribuna ai principali attori del nostro territorio, a coloro cioè che quotidianamente devono affrontare le innumerevoli questioni legate agli arrivi di folti gruppi di viaggiatori, alla logistica dell’accoglienza, alle carenze dei servizi, e via dicendo. Come al solito, sarà nostra cura riunire voci di varia estrazione e posizioni differenti, proponendo una libera discussione tra chi ritiene che il turismo sia “il nuovo oro” delle città e chi pensa al contrario che costituisca poco meno che una maledizione. Nagorà - Laboratorio di idee, del resto, vuol essere proprio questo, l'associazione dove si dibattono i temi di interesse collettivo, la casa di chi vuole confrontarsi senza pregiudizi, il laboratorio che raccoglie le idee di tutti, imprenditori, politici, opinionisti, società civile.

Nei giorni scorsi abbiamo registrato con grande piacere l'adesione a Nagorà di associazioni, ordini professionali, scuole di alta formazione, centri di studio e di ricerca. Questo ci permetterà di sperimentare un modello di elaborazione di idee che metta in rete, nella nostra città, istanze, aspettative e interessi multipli e legittimi. E che promuova approfondimenti analitici, oltre che dibattiti e raccordi relazionali. Siamo infatti consapevoli che, a monte della discussione e del confronto delle idee, sia necessario raccogliere ed elaborare dati, evidenze quantitative, statistiche, dossier tematici. Con il massimo della competenza e della trasparenza. E crediamo di avere al nostro interno le risorse professionali per svolgere anche questo compito e per offrirlo al dibattito pubblico cittadino.

Naturalmente facciamo grande conto sull'aiuto di chi vorrà leggere criticamente i nostri materiali, ci seguirà sulla nostra piattaforma e nelle nostre discussioni, prenderà contatto con noi, ci manderà materiali empirici e idee. Ma anche questa funzione di raccordo, ormai, è una tradizione sperimentata di Nagorà.