Verso le Aree Interne

di

Per carenza di servizi e di opportunità, le Aree Interne stanno subendo un calo o invecchiamento della popolazione, seppur dotate di una disponibilità elevata d’importanti risorse ambientali e culturali.

Dal 2013 la Strategia nazionale per le Aree interne (SNAI) coordina l’impegno per lo sviluppo di questi territori con lo scopo di creare nuove possibilità di reddito e di assicurare agli abitanti maggiore accessibilità ai servizi essenziali, nonché di migliorare la manutenzione del territorio stesso, con riferimento prioritariamente ai servizi di trasporto pubblico locale, di istruzione e socio-sanitari, con una dotazione di risorse europee e nazionali, per il periodo 2015-2021, autorizzate nella misura complessiva di 281,2 milioni attraverso la predisposizione di interventi pilota su 68 aree selezionate.

Qual è l’impatto reale delle politiche poste in essere finora? Quali le leve più efficaci per raggiungere tali obiettivi? Qual è il rapporto delle Aree Interne con le grandi città? E come intensificare gli interventi volti alla valorizzazione di un patrimonio che rappresenta il 53% circa dei Comuni italiani, ospita il 23% della popolazione italiana e supera il 60% della superficie nazionale?